Vitamina b12


Vitamina b12

La vitamina B12 fa parte di quelle sostanze fondamentali per la salute del corpo umano ma a cosa serve e dove si trova?
Contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso (intervenendo nella creazione della guaina mielinica che avvolge i nervi), al metabolismo dell'omocisteina (amminoacido coinvolto nella regolazione del colesterolo), ed è fondamentale per la sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo.

Vitamina B12 e acido folico

Detta anche cobalamina per l'atomo di cobalto contenuto nella sua composizione, lavora in sinergia con l'acido folico (vitamina B9) nella sintesi di DNA e RNA, aiutando quindi anche nella formazione dei globuli bianchi, basilari per le difese immunitarie dell'organismo.

In quali alimenti si trova?

I cibi ricchi di vitamina B12 sono principalmente di origine animale:

  • carne di manzo, in particolare il fegato
  • latte e prodotti derivati, soprattutto formaggi stagionati,
  • rosso delle uova
  • sardine, tonno, gamberi
Vitamina b12 alimenti che la contengono

Vitamina b12 per vegani

Le fonti vegetali che la contengono sono funghi e alghe, come l'alga nori e la spirulina, ma questi producono una vitamina prevalentemente inattiva e quindi non sono alimenti sufficienti per integrare da soli la carenza data dalla dieta vegana.
La biodisponibilità nei cibi inoltre non è quantificabile, quindi è sempre meglio effettuare delle analisi di controllo se si teme di non assimilarne abbastanza con l'alimentazione.
Una assimilazione scarsa di Vitamina B12 è anche molto rischiosa per le donne in stato di gravidanza, situazione che può verificarsi seguendo una dieta vegana: infatti è sconsigliato, come spiega questo articolo de La Stampa, evitare qualsiasi alimento di origine animale nei mesi di gestazione.

Vitamina B12 carenza:

Soffrono spesso di carenza di vitamina b12 le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana, che devono quindi assumere attraverso integratori specifici. Anche i pazienti bariatrici, in seguito ad operazioni di bypass gastrico, sleeve gastrectomy o bendaggio gastrico devono indispensabilmente integrare vitamine e minerali attraverso alimenti e prodotti a fini medici speciali adeguatamente formulati. Queste operazioni chirurgiche sono dette "malassorbitive", consistono infatti nel provocare un ridotto assorbimento del cibo ingerito, oltre a necessitare di una dieta post-operatoria molto restrittiva.

Hanno problemi ad assimilare la vitamina b 12 anche alcolisti e persone anziane oppure che, per qualsiasi motivo, abbiano subìto l'asportazione dello stomaco. Questo perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzare questa sostanza da solo e deve quindi assumerla con l'alimentazione, ma nei casi di malfunzionamento dell'apparato digerente o di restrizione gastrica i micronutrienti non vengono assorbiti. Diventa necessario quindi compensare la vitamina B12 in forma sublinguale, in modo che venga assimilata senza passare dallo stomaco.

I sintomi di vitamina B12 bassa

Sintomi legati ad una carenza di b12 possono essere:

  • pallore, tachicardia, debolezza (collegate all'anemia),
  • vitiligine o iperpigmentazione della pelle,
  • parestesia e disturbi motori,
  • psicosi e demenza,
  • glossite (infiammazione cronica della lingua)

Conseguenze di vitamina B12 bassa

Il deficit di micronutrienti può facilmente provocare:

  • gravi danni al sistema nervoso,
  • neuropatia e difficoltà cognitive,
  • anemia megaloblastica o perniciosa,
  • livelli di omocisteina troppo alti.

Vitamina B12 integratori

In base al caso specifico e ai consigli del medico curante, si può integrare nella dieta la vitamina B12 attraverso integratori contenenti dosaggi utili per coprire il fabbisogno nutrizionale quotidiano del corpo.

Persone con carenze dovute ad interventi di chirurgia bariatrica possono fare affidamento su prodotti specifici, come Barilife Bidodici integratore di vitamina b12 sublinguale, per reintegrare l'approvvigionamento fisiologico dei macro e micro nutrienti.

A chi abbia invece delle necessità legate a tipi di dieta vegana e vegetariana, o qualsiasi altro motivo, è consigliato l'utilizzo di Cobaxil B12 sublinguale.