Il Diario Barilife


Diario alimentare

Il diario alimentare è un compito assegnato molte volte dal medico durante una dieta perché permette di monitorare meglio il proprio paziente, ma cosa più importante aiuta il paziente stesso a controllare il comportamento che sta adottando.

Possiamo così riassumere l’importanza di avere un diario alimentare:

  1. Rende consapevole il paziente di ogni scelta alimentare, della frequenza con cui mangia e di quanto mangia.
  2. È provato da numerosi studi che chi utilizza un diario alimentare perde mediamente più peso rispetto a chi non lo fa.
  3. In caso di errori alimentari il terapeuta può intervenire subito e correggere il comportamento del paziente.

A supporto dei pazienti bariatrici e dei loro medici nell’ambito del progetto Barilife nasce il Diario Alimentare online strutturato in modo tale che chi si accinge anche per la prima volta all’uso di questo strumento non si trovi spiazzato, ma guidato grazie alla sua semplicità.

Il diario è strutturato per giorni della settimana a loro volta suddiviso  per pasti principali e spuntini.

Ad ogni giorno corrispondono i 5 pasti consigliati e all’interno della rispettiva casella vanno trascritti tutti i cibi che si consumano. Sarebbe opportuno scriverne anche gli ingredienti per avere una panoramica più dettagliata della propria dieta.

Il nostro diario ha in sé una specificità molto gradita: agisce come promemoria.

L’utente ha la possibilità di ricevere un pop up (notifica) per fargli ricordare di assumere i nutrienti di cui necessita. L’innovazione del diario alimentare online è data dalla sua praticità di utilizzo.

E’ possibile compilarlo da qualsiasi dispositivo elettronico (pc, tablet o smartphone) ed è scaricabile in un formato pdf.