Aldixyl®
I prodotti Pharmaelle per adrenoleucodistrofia e adrenomieloneuropatia
Alimento dietetico a fini medici speciali indicato per il trattamento dietetico di pazienti affetti da adrenoleucodistrofia | Aldixyl®

Aldixyl®

Alimento dietetico a fini medici speciali indicato per il trattamento dietetico di pazienti affetti da adrenoleucodistrofia (ALD) e adrenomieloneuropatia (AMN)

Modo d’uso: seguire le indicazioni del medico, utilizzando il pratico dosatore inserito sul tappo del flacone.
Confezionamento: flacone da 300ml



Prodotto acquistabile solo su prescrizione medica


Che cos’è Aldixyl® e a cosa serve?

L’adrenoleucodistrofia legata al cromosoma X (X-ALD) è una malattia neurodegenerativa metabolica ereditaria causata da mutazioni nel gene ABCD1 localizzato sul cromosoma X. Il difetto genetico altera la capacità dell’individuo di metabolizzare gli acidi grassi a catena molto lunga (VLCFA). Questi, aumentano nel plasma e si accumulano nei tessuti, generando danni particolarmente significativi a livello del Sistema nervoso e delle ghiandole surrenaliche.

Oggi, grazie agli sviluppi della ricerca nell’ambito del trattamento dell’adrenoleucodistrofia e della sua forma adulta adrenomieloneuropatia, nasce Aldixyl®. La speciale formulazione conferisce ad Aldixyl® rispetto ai precedenti presidi utilizzati per il trattamento dell’ALD e AMN la capacità di superare la barriera ematoencefalica favorendo un’azione diretta e più efficace a livello del Sistema nervoso centrale nella riduzione dell’accumulo dei livelli di VLCFA e dei processi infiammatori.

Aldixyl® è un alimento destinato a fini medici speciali. Indicato per il trattamento di pazienti affetti da ADRENOLEUCODISTROFIA (ALD) e ADRENOMIELONEUROPATIA (AMN). L’inserimento giornaliero di Aldixyl® nella dieta dei pazienti affetti da ALD ed AMN permette infatti di ridurre il tasso ematico degli acidi grassi a lunga catena (VLCFA) che sono considerati la principale causa del processo neurodegenerativo dell’Adrenoleucodistrofia e dell’Adrenomieloneuropatia. Dal punto di vista nutrizionale è necessario comunque ridurre l’apporto di alimenti contenenti acidi grassi a catena molto lunga (VLCFA). La messa a punto di diete a basso contenuto di VLCFA deve essere eseguita da una dietista qualificata.

Cosa contiene Aldixyl®?

L’efficacia di Aldixyl® è determinata dalla sua composizione che garantisce il bilancio ottimale fra acido Oleico e acido Erucico, dalla presenza dei Trigliceridi dell’acido Linoleico coniugato (TGCLA) che sono in grado di esercitare direttamente sul sistema nervoso la sua azione regolatrice del metabolismo dei grassi ed infine dalla presenza dell’esclusiva miscela di selezionati e potenti antiossidanti. Il processo produttivo ha reso possibile il perfezionamento della formula attraverso l’aggiunta di sostanze che permettono la riduzione degli stress ossidativi.

Questa innovativa associazione permette inoltre un netto miglioramento delle compliance del paziente. L’aromatizzazione del prodotto ne garantisce una migliore palatabilità. La miscela GTO/GTE (esteri trigliceridi dei due composti) si ottiene attraverso un delicato processo di esterificazione e purificazione.

L’inviolabilità di Aldixyl® è assicurata dall’utilizzo di flaconi idonei a contenere il prodotto e prevenire i danni dovuti all’esposizione solare, dotati di tappi che, grazie alle ghiere in essi contenuti, garantiscono una perfetta chiusura ermetica. Il flacone viene inserito in una confezione progettata e sviluppata per preservare la corretta conservazione delle caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche della miscela. L’astuccio che racchiude il flacone ha lo scopo di evitare l’esposizione alla luce, la quale potrebbe innestare i processi di deterioramento del prodotto. Inoltre , il formato da 300 ml è il più adatto a garantire la migliore conservazione. Grazie alla tecnologia utilizzata per lo sviluppo del prodotto alla cura ed ai controlli presenti anche nei processi di packaging la stabilità di Aldixyl® è garantita per almeno 24 mesi dalla data di produzione.

Come assumere Aldixyl®

Ad esclusivo uso orale Aldixyl® può essere assunto da solo o mescolato con alimenti consentiti. Il prodotto può essere consumato in unica assunzione, oppure ripartendolo in più somministrazioni giornaliere. Potrebbe essere utile supplementare la dieta con acidi grassi essenziali.
 

Posologia

Adulti e bambini: assuma Aldixyl® secondo l’indicazione del medico, utilizzando il pratico dosatore inserito sul tappo del flacone.

Avvertenze Da utilizzare sotto controllo medico. Ad esclusivo uso orale non deve essere somministrato per via parenterale. Non può essere utilizzato come unica fonte di nutrimento. Non iniettare né somministrare in nessun altro modo. Assuma sempre Aldixyl® seguendo le indicazioni dello specialista. In presenza di dubbi, consultare sempre il medico di riferimento.

Se prende più Aldixyl® di quanto deve: in caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di Aldixyl® consultare il medico, pur non sussistendo rischio di sovradosaggio.

Come conservare Aldixyl®

Ancora sigillato prima dell’apertura conservare in luogo fresco, asciutto ed al riparo dalla luce nella propria confezione. Dopo l’apertura, conservare preferibilmente in frigorifero, avendo cura di portare a temperatura ambiente prima di somministrare. Chiudere con cura il flacone dopo l’uso. Una volta aperto, consumare entro un mese.
 

Altre informazioni

Aldixyl® non ha effetti sulla capacità di guidare o usare macchinari.
 

Ingredienti

Glicerolo trioleato (GTO), Glicerolo trierucato (GTE), Trigliceridi dell’acido Linoleico Coniugato (TGCLA), Alfaxyl® (acido α-Lipoico, L-Glutatione ridotto), Vitamina E, aroma naturale.

Adrenoleucodistrofia

Tutti i nostri prodotti sono alimenti dietetici destinati a fini medici speciali indicati per il trattamento dietetico di
pazienti che soffrono di adrenoleucodistrofia e adrenomieloneuropatia

ALDIXYL® OILife

 

Alimento dietetico a fini medici speciali indicato per il trattamento dietetico di pazienti affetti da adrenoleucodistrofia (ALD) e adrenomieloneuropatia (AMN) Modo d'uso: la dose media deve essere stabilita dal medico prescrittore, in quanto strettamente correlata ...

Visualizza dettagli prodotto